AIDAdiva: sotto attacco di razzi in Israele


AIDAdiva, gestita dalla compagnia tedesca AIDA Crociere, è stata oggetto di lanci di razzi e ieri sera era sotto attacco di fuoco al momento di lasciare il porto israeliano di Ashdod.

Ashdod è la quinta città più grande di Israele, situata nel distretto meridionale del paese sulla costa mediterranea. Si trova a 32 km a sud di Tel Aviv, a 20 chilometri a nord di Ashkelon, e 53 chilometri a ovest di Gerusalemme. Il porto di Ashdod è il più grande porto di Israele.

27743148,27886142,highRes,maxh,480,maxw,480,mc_3289CE00B628DF21_B

 

Photocredit: AP/dpa

Non è chiaro se i razzi sono stati quelli della Forza di Difesa di Israele o di Hamas, l’organizzazione radicale palestinese che, attualmente, sta sparando decine di razzi contro le città di Israele.

Quando la nave da crociera era ancorata ad Ashdod, le sirene hanno cominciato a suonare sia in città che in altre città israeliane, per  avvisare la popolazione di essere sotto attacco da parte dell’organizzazione radicale palestinese Hamas.

I turisti tedeschi in crociera su AIDAdiva sono rimasti scioccati di apprendere a bordo, grazie al canale di notizie News channel Tagesthemen, di essere sotto attacco missilistico.

Rhodos-AIDA-diva-an-der-Pier-1024x682

Parti dei razzi lanciati sono finiti sul ponte esterno della nave, ma fortunatamente i razzi sono esplosi prima di colpirlo.

Non sono state riportate vittime o danni rilevanti alla nave da crociera.

La nave sta attualmente continuando il suo giro verso il successivo porto di Creta in Grecia, che sarà raggiunto mercoledì mattina.

Tenderboote_der_AIDAdiva

In una dichiarazione “AIDA Cruises” ha annunciato: “Alle 20.28, ora locale di Ashdod, si è assistito ad esplosioni che sono state osservate dalla nave da crociera Aida Diva. Tutti i 2.700 ospiti e i membri dell’equipaggio stanno bene. Nessuno è rimasto ferito, non c’erano danni riferibili alla parte emersa della nave. L’ Aida Diva continua il suo viaggio senza indugio e si trova sulla strada per Creta.

“Siamo molto dispiaciuti che gli ospiti di Aida Diva siano stati testimoni di questo incidente. L’attuale situazione della sicurezza in Israele è costantemente monitorata da noi e valutato con analisi interne ed esterne di qualità ” ha detto un portavoce della società.

Dopo l’incidente, le autorità tedesche hanno rilasciato un avviso come località a rischio per i suoi concittadini.

 

08/07/2014 ore 15.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”

1 thoughts on “AIDAdiva: sotto attacco di razzi in Israele

  1. Pingback: Compagnie di crociera annullano scali nei porti israeliani | Crazy Cruises

Lascia un commento