Silversea: le nuove navi costruite in Fincantieri finanziate da una banca cinese


La Banca industriale e commerciale della Cina (ICBC), una delle maggiori banche di investimento di proprietà statale in Cina, ha firmato un accordo con Silversea Cruise Holding tramite la sua controllata ICBC Leasing, per costruire tre navi da crociera nei cantieri navali di Fincantieri

silversea_pic

L’affare muoverebbe circa 800 milioni di € e sarebbe la prima operazione del genere per una banca cinese, una nuova pietra miliare sia per l’istituto bancario che per lo stesso Paese, facendo compiere alla Cina il primo vero, tangibile passo nell’ambizioso progetto cinese di espansione nella costruzione di navi da crociera.

Nel gennaio 2013 le stesse parti avevano già raggiunto un accordo per collaborare all’attività di leasing finanziario della compagnia a 5 stelle: la ICBC Leasing è sostanzialmente molto attiva nel settore navale, con al suo attivo 20 navi sparse per il mondo, tra cui navi da carico, unità container, chimichiere e ora, navi da crociera.

Il settore crocieristico è l’ultima conquista delle imprese cinesi: precedentemente c’era stata l’acquisizione da parte di Ctrip di una nave di maggior stazza, poi la convenzione tra Carnival, Fincantieri e  CSSC  per costruire navi da crociera in Cina , per non parlare di coinvolgimento di RCCL nel tentativo di CSSC Xiamen di progettare una nave da crociera cinese e la possibile acquisizione di una seconda nave da parte della Bohai Ferry .  

silversea_wind_2

Si ha proprio l’impressione che non sarà finita qui: in tutto questo Fincantieri sembra essere uno dei principali beneficiari.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

22/1/2014
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...