Massa al NOFrills: parola d’ordine diversificare


Non bastano gli investimenti, servono prodotti per un pubblico che li possa consumare”: lo afferma il country manager MSC Crociere Leonardo Massa al NoFrills di Bergamo.

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Dal suo intervento si può dedurre che i nuovi progetti delle compagnie cercano di vedere lontano, cercando di venire incontro alle esigenze di un mercato che negli ultimi anni sembra profondamente cambiato.

I clienti prenotano in momenti diversi – ha spiegato Leonardo Massa, country manager di Msc – una fetta importante di pubblico vuole programmare per il lungo periodo, quindi non ci si può far trovare impreparati. Per continuare a crescere bisogna assecondare le abitudini di consumo dei clienti”.

Il concetto espresso da Massa più volte è la necessità di apertura mentale richiesta agli operatori di oggi, ancora forse troppo fossilizzati ad attrarre solo un target molto specifico, perdendosi però il resto: “Bisogna riprendersi un mercato che ci sta sfuggendo dalle mani. I prodotti devono essere a scaffale, altrimenti non si possono usare”.

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Il country manager MSC Crociere Leonardo Massa

 

Ok quindi agli investimenti ma che siano legati a doppio filo poi con una rete di agenzie capaci “di vendere prodotti puntando sull’innovazione”, differenziando il prodotto: ecco allora un nuovo strumento per gli operatori, l’Msc Book, il nuovo portale su cui la compagnia punta tantissimo.

Troppe volte – sottolinea Massa – ci siamo fermati davanti ai luoghi comuni.

Per esempio, fino a dieci anni fa si diceva che la gente non viaggia d’inverno e quest’anno abbiamo avuto 60.000 prenotazioni sui mesi che vanno da ottobre a gennaio.

Oppure non si è mai puntato sul target giovani perché si pensava che la crociera non fosse adatta a loro, mentre invece nel 2014 abbiamo avuto 50.000 passeggeri sotto i 35 anni sulle nostre Navi dei Giovani ”.

Questo ha reso possibile che MSC riuscisse a creare dei pacchetti appositi, adatti a tutte le esigenze (pacchetti sportivi, culturali, young), che ovviamente possono essere venduti ad un target più generalizzato, più eterogeneo con un target che allrga la sua forchetta dallo “ zero ai 90 anni”.

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L’MSC Book il nuovo strumento per gli agenti di viaggio

MSC Crociere intanto è super impegnata sul fronte degli investimenti: il programma “Rinascimento”, dove Msc investirà 200 milioni di euro in nuove opere di tecnologia avanzata, sarà l’impegno del bienno 2014/2015; poi il triennio 2017-2019 vedrà il lancio del programma Vista, mentre nel 2020-2013 scatterà il progetto Seaside, con ele nuove rivoluzionarie navi.

 

29/09/2014  ore 16.00
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