Holland America Line ha rivelato il nome della sua nuova nave da crociera di 99.500 tonnellate: sarà chiamata ms Koningsdam e la sua consegna è prevista a febbraio 2016.
Il nome rende chiaramente omaggio al ricco patrimonio della società che ha radici profonde nei Paesi Bassi, ma nello stesso tempo riflette anche la modernità: un nome audace, una novità nei 141 anni di storia di Holland America Line.
Stein Kruse, chief executive officer del Gruppo in America Holland sostiene che “nella scelta del nome Koningsdam, stiamo onorando il nostro ricco patrimonio olandese pur riflettendo che stiamo entrando in una nuova era come società.
Questa nuova nave Pinnacle Class sarà la nostra più grande, sarà la più contemporanea, e racchiude la modernità delle tecnologie di bordo che cammina di pari passo con la tradizione nel nome“.
La nave potrà trasportare 2.650 passeggeri e il suo nuovo design riflette le caratteristiche della nuova classe Pinnacle ed è in costruzione nei cantieri di Marghera di Fincantieri.
Dal 1883 tutte le navi passeggeri Holland America hanno nel nome il suffisso “dam”, e anche la ms Koningsdam porta avanti questa tradizione.
Ma qual’è il suo significato? La parola Koning significa “re” in olandese, e il nome rende omaggio a Sua Maestà il Re Willem-Alexander.
Holland America Line è molto orgogliosa delle sue origini e tutte le sue 15 navi battono bandiera olandese, e inoltre la compagnia ha molti dipendenti olandesi, tra cui la maggior parte dei capitani e degli ufficiali della flotta.
Molte delle navi Holland America Line sono state battezzate dai membri della famiglia reale olandese nel corso degli ultimi 75 anni.
Ad esempio la ms Nieuw Amsterdam è stata battezzata da Sua Altezza Reale la Principessa Máxima nel 2010 e nel 2008 la ms Eurodam fu battezzata da Sua Maestà la Regina Beatrice dei Paesi Bassi.