Civitavecchia: via la statua degli innamorati (statua del bacio) – FOTO ESCLUSIVE


In Redazione è appena arrivata la notizia, corredata da foto, che la famosa statua degli innamorati, denominata dall’artista ” Il Bacio del mare”, posizionata nel Piazzale degli Eventi, vicino al porto, sia stata rimossa.

10568687_10201723352084966_1246467289_n

Il momento in cui la statua è stata rimossa

Non si conoscono al momento ulteriori particolari sul perchè il Comune abbia deciso la rimozione: all’inizio doveva rimanere nel piazzale solo 4 mesi per poi “viaggiare” in luoghi diversi; non si capisce se dopo 3 anni sia attivato il momento di questo pellegrinaggio o se ci siano altre motivazioni dietro lo spostamento, anche se il Sindaco ormai la riteneva un pezzo unico e caratteristico della zona del porto e tutti i crocieristi e viaggiatori di passaggio ormai non potevano ripartire senza una foto sotto la statua.

Oltretutto come potete verificare dalla foto la statua nella rimozione è stata danneggiata: si vede infatti la mancanza del piede della donna nettamente tranciato (al netto di errori di interpretazione delle foto).

10685149_10201723351844960_1940549683_n

La statua fu installata il 17 ottobre del 2011, ed era alta ben 9 metri  di altezza: fu realizzata dallo scultore Steward Jonhson, lo stesso che ha realizzato la Marilyn Monroe a Chicago: rappresenta un marinaio che bacia un’infermiera, suggerita da una foto di ben 65 anni fa al tempo della fine della guerra.

AGGIORNAMENTO: “La statua del bacio non rappresenta la civitavecchiesitàlo afferma il sindaco pentastellato Antonio Cozzolino.

La questione è stata seguita dall’assessore D’Antò che ha parlato con la proprietà, che ci ha comunicato che comunque la statua sarebbe stata portata via perchè promessa per una ricorrenza in Francia. L’assessore ha comunque trattato con la società per trattenere la statua ma era già stata impegnata per questo evento.

Non va via quindi per una questione economica ed eventualmente se la città la rivuole possiamo riportarla.

Mi dispiace comunque dell’atteggiamento dei consiglieri di minoranza per un’effige che non rappresenta la civitavecchiesità, infatti è un simbolo americano anche se non voglio passare per un antiamericano. Mancata comunicazione? Su questo punto faccio mea culpa con i civitavecchiesi e forse avremmo potuto gestire meglio la cosa”.

 “Non avrei speso i 30mila euro per sdoganarla come ha fatto Tidei. Per piazza degli Eventi stiamo pensando ad un’opera che rappresenti effettivamente la città”.

100_0181

L’opera come appariva prima della rimozione. Photocredit: delmutolo

 

Noi di Crazy Cruises ci chiediamo se, oltre a questa, non ci siano altre spiegazioni, magari che evitino di fare la figura meschina davanti al mondo: per una città che è il crocevia del mondo per quanto riguarda le crociere, è proprio solo una figuraccia internazionale!!!

Rimane sempre e comunque una nostra considerazione personale che può essere o meno accettata dagli altri: noi riteniamo che quest’opera d’arte non fosse una semplice statua di latta e il significato che ha preso nel corso del tempo era tutto tranne ciò di cui viene tacciata, cioè che rappresenti la bieca e cieca americanizzazione della città che dagli Americani fu rasa al suolo. Non pensiamo affatto abbia mai rappresentato nulla del genere ma siamo in democrazia e si ascoltano tutte le campane. Questo per rispondere alle polemiche sorte intorno alla rimozione: per riprendere i fatti di cronaca, al momento della rimozione c’era un nutrito campanello di persone che ha cercato di ostacolare i lavori, persone tenute a “bada” dalle forze dell’ordine.

Secondo fonti locali la statua prenderà la strada della Francia dove la statua troverà un’altra collocazione e riprenderà ad essere quel simbolo sotto cui frotte di persone si son fatte fotografare: quel bacio tornerà a far capolino dalle fotografie di migliaia di romanticoni da tutto il mondo.

 

Foto in esclusiva: è vietato l’utilizzo senza autorizzazione!

09/09/2014  ore 13.30
Trovi interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Annunci

2 thoughts on “Civitavecchia: via la statua degli innamorati (statua del bacio) – FOTO ESCLUSIVE

    • Ciao Marco grazie per l’informazione. Nella foto mandataci in redazione il piede di lei come era in origine non c’è..come puoi evincere mettendo a confronto l’immagine di prima e l’immagine che c’è arrivata.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...