Canale di Panama: nel 2015 i primi transiti e c’è anche un pò d’Italia


Jorge Luis Quijano, Executive Vice President – Engineering and Programs Management dell’Autorità del canale di Panama, ACP, intervistato dalla Reuters, ha rivelato che, grazie al nuovo sistema di chiuse, il “nuovo” Canale di Panama potrà vedere le prime navi transitare nel 2015.

quijano

Jorge Luis Quijano, Executive Vice President – Engineering and Programs Management dell’ACP

Speriamo di iniziare una serie di test con le chiuse nel prossimo anno nel mese di luglio o agosto” dice Quijano.

La Panama Canal Authority ha ricevuto l’ultima spedizione, per la quarta serie di chiuse, Domenica: e la terza serie di chiuse è arrivata direttamente dall’Italia, un sistema di 16 serrande, otto per ogni nuovo complesso di blocco.

Mentre le ultime chiuse sono attese per la fine dell’anno in corso, nel 2015 cominceranno i test di passaggio navi; l’ampliamento del canale permetterà un incremento di traffico ma anche il transito di navi più grandi, permettendo alle compagnie non pochi risparmi.

Ship-Tests-at-Panama-Canals-New-Locks-to-Start-in-20151

Photocredit: micanaldepanama official website

Siamo dunque al 78% circa del progetto di espansione: in totale i mesi di ritardo rispetto al progetto sono 16, dovuti in maggior parte alla sospensione dei lavori a causa del superamento dei costi preventivati.

Son seguiti tira e molla di rimbalzi di responsabilità su chi avrebbe dovuto pagare i 1,6 miliardi di dollari del superamento dei costi.

Si è per fortuna raggiunto un accordo tra le parti il 1 ° agosto, in tempo per il completamento della terza serie di chiuse.

 

08/09/2014  ore 17.50
Trovi interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...