Norwegian Cruise Line: si tratta l’acquisizione di Prestige Cruises per 3 miliardi di dollari


Norwegian Cruise Line Holdings NCHL.O, terzo maggiore operatore di crociere al mondo, è in trattativa avanzate per acquisire la Prestige Cruises, per un valore di circa 3 miliardi di dollari: lo riferiscono, secondo Reuters, fonti molto vicine all’azienda.

Prestige Cruises è controllata dal fondo Apollo Global Management, che a sua volta possiede anche il 20% di Norwegian Cruise.

Prestige_Cruise_Holdings

I marchi che opera Prestige Cruise

Un’operazione che aprirebbe le porte alle navi da crociera di lusso e la porterebbe a competere con la concorrenza di Royal Caribbean Cruises e Carnival. In aggiunta salirebbe a una capitalizzazione di 6,8 miliardi di dollari.

L’accordo, a colloqui ancora in corso, potrebbe essere annunciato ufficialmente in settimana, ma non si conosce alcun particolare perchè i negoziati non sono pubblici.

Sia Norwegian Cruise che Prestige Cruises, attraverso i loro rappresentanti, non hanno risposto alle richieste di commento.

Norwegian_Pearl

Con sede a Miami, la NCL opera con 13 navi da crociera in percorsi tra Nord America, il Mediterraneo, il Baltico, l’America Centrale e i Caraibi. Aveva un fatturato di 2,57 miliardi dollari nel 2013, in crescita del 13 per cento dal 2012.

Prestige Cruises, anche con sede a Miami, opera con i marchi del superlusso Oceania e Regent, che insieme hanno otto navi da crociera in viaggio verso la Scandinavia, la Russia, il Mediterraneo, Nord America, Asia, Africa e Sud America, ha registrato un fatturato di $ 1,2 miliardi nel 2013, in crescita del 6 per cento rispetto all’anno precedente.

Il settore delle crociere da 29 miliardi dollari sicuramente beneficerà dei nuovi clienti della zona asiatica, nuovo mercato appettibilissimo e ricercato da tutte le maggiori compagnie che nella zona stanno trasferendo le loro navi più belle, compresa Royal con la sua nuovissima Quantum of the Seas, che dopo l’inaugurazione verrà posizionata proprio in Asia.

Seven-Seas-Explorer-ceri2

Nella gara rientrerebbe dunque anche Norwegian con la nuova capitalizzazione di 6,8 miliardi di dollari.

01/09/2014  ore 16.30
Trovi interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...