La terza tempesta, della stagione degli uragani atlantici, la tempesta tropicale Cristobal, è diventata un uragano di categoria 1.
Secondo l’ultimo bollettino del National Hurricane Center, l’uragano Cristobal ha una velocità massima sostenuta del vento di 120 kmh (75 miglia all’ora) e si sta muovendo a nord a 20 kmh (12 mph), circa 950 km (590 miglia) a sud ovest delle Bermuda.
Alle Bermuda è intanto in vigore un avviso di tempesta tropicale: qui si prevedono forti piogge e venti forti quando l’uragano passerà sull’isola Mercoledì.
Al momento pare che l’uragano si tenga al di fuori delle coste statunitensi, tuttavia ben 4 compagnie crocieristiche hanno modificato per precauzione i propri itinerari.
Come tempesta tropicale, Cristobal ha già investito Domenica scorsa parti delle Bahamas e delle isole Turks e Caicos, sferzandole con forti venti e pioggie: come tempesta non ha risparmiato nemmeno l’isola caraibica condivisa da Haiti e Repubblica Dominicana.
Il Centro Nazionale Uragani che fa capo al NOAA, ieri sera ha comunicato ufficialmente il passaggio della tempesta da tempesta tropicale a uragano di stato 1, cioè secondo la scala Saffir-Simpson, con venti tra 119 e 153 kmh (74-95 miglia all’ora).
Modifiche agli itinerari al momento disponibili*
Carnival Cruise Lines
- Carnival Liberty : L’ordine del percorso del Liberty è stata riorganizzato. Tutto il percorso è confermato, solo in un ordine diverso.
- Carnival Pride : La nave farà scalo a Port Canaveral, invece di Grand Turk, il 27 agosto e Nassau invece di Half Moon Cay il 28 agosto.
Celebrity Cruises
- Celebrity Summit : La nave sta sostituendo l’intero itinerario Bermuda per Port Canaveral (27 agosto) e Nassau (28 agosto).
Norwegian Cruise Line
- Norwegian Breakaway : Norwegian Cruise Line ha cancellato il suo itinerario alle Bermuda, deviazioni previste per Port Canaveral (27 agosto) e Nassau (28 agosto).