Crociera senza valigie: condannati Costa Crociere e Alitalia


Avete presente la sensazione che prova chi parte in crociera ma che una volta arrivati a bordo si scopre che i propri bagagli sono rimasti in aeroporto?

E’ la stessa situazione sgradevole che hanno provato una donna catanese e i suoi due figli: la stessa  aveva acquistato, per se’ e per i due figli, una crociera di otto giorni denominata “Grandi Città del Baltico”, che prevedeva anche il trasferimento in aereo da Catania a Roma e da Roma a Copenaghen.

bagagli_smarriti

Imbarco regolare dei bagagli all’aeroporto di Catania ma mancata consegna all’aeroporto di Copenaghen: come individuare i responsabili e soprattutto chi è responsabile in questo caso?

Il Giudice di Pace di Catania, Laura Milazzo, ha condannato entrambe le società ( Alitalia, quale vettore aereo e Costa Crociere), in una sentenza che apre nuovi scenari per quanto riguarda i risarcimenti.

Ma che fine avevano fatto le valigie? Due furono consegante dopo 3 giorni di crociera mentre la più importante per la donna, quella cioè che conteneva gli effetti personali, arrivò nel pomeriggio del penultimo giorno di vacanza.

La famiglia catanese aveva deciso di inoltrare una richiesta di risarcimento in via bonaria, negata dalla società da cui avevano acquistato la crociera: davanti al diniego hanno deciso quindi di citare la Compagnia in giudizio.

bagagli-smarriti1

La società crocierista, dal canto suo, aveva chiamato in causa la compagnia aerea che aveva effettivamente causato il disservizio.

Per la Confconsumatori, che ha assistito la famiglia è stata una sentenza importante e che segna un punto a favore dei consumatori che davanti a queste situazioni vengono rimpallati da una compagnia all’altra, in un rimbalzo di responsabilità a cui non si arriva mai ad una fine.

In particolare è stato riconosciuto il risarcimento di 500 euro ciascuno per la signora e la figlia e di 300 euro per il figlio che aveva ricevuto per primo la valigia con tutti i propri effetti.

crociera_szcb4.T0

La Confconsumatori sottolinea come il giudice, applicando l’art. 43 del Codice dei Turismo, “ha sancito che la crociera è a tutti gli effetti un pacchetto turistico e che, quindi, dei danni sofferti dai turisti risponde l’organizzatore, in questo caso la compagnia di crociere, che è stata condannata al risarcimento danni, fatto salvo il diritto di rivalersi nei confronti della compagnia aerea, che è stata anch’essa condannata in solido“.

Si tratta – ha commentato il presidente di Confconsumatori Sicilia, avvocato Carmelo Cali’ – di un’importante sentenza a favore dei turisti in un settore, quello delle crociere, dove ancora vige molta incertezza e le societa’ cercano di sottrarsi ai propri obblighi cercando di scaricarli su altri e sostenendo di non essere tenute al risarcimento“.

Noi continuiamo a suggerirvi di portare sempre gli oggetti personali ed un cambio basilare nel bagaglio a mano: si evita in questo modo di rimanere per giorni con la stessa roba indosso!

 

12/08/2014  ore 15.20
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
Annunci

2 thoughts on “Crociera senza valigie: condannati Costa Crociere e Alitalia

  1. Mai viaggiato in Alitalia ma hostess veramente poco carine fisicamente, è ben risaputo che la figura dell’hostess vale proprio per l’aspetto fisico, se si è brutte e grosse a casa, così come fanno nel privato che se non hai bella presenza non puoi fare la segretaria.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...