5 consigli di bon ton in crociera


Siete alla vostra prima crociera e non avete una minima idea del bon-ton in crociera?

Niente paura: partite dal presupposto che ormai anche il “prodotto” crociera è per la maggior parte dei casi ben lontano dagli ambienti romantici e sognanti che la serie “Love Boat” ci aveva convinto fosse!

Forse un tempo, diciamo sino a dieci anni fa era così: poi pian piano la stragrande maggioranza delle compagnie ha puntato su navi davvero molto grandi, capaci di trasportare l’equivalente del numero di abitanti del vostro paese (fino a 5000 persone) e addio a romanticismo, spazi solitari e quant’altro!

Cruise Ships A Romantic Getaway for Couples

Oltretutto la politica del low-cost fa assomigliare questi giganti a dei veri e propri villaggi turistici sul mare, con tutti i pro ma soprattutto i contro!

Esistono tuttavia dei trucchetti davvero semplici da utilizzare per evitarsi i mal di pancia quando si viaggia in crociera: posto che si sceglieranno, ferie permettendo, periodi dell’anno in cui non ci sia il tutto esaurito (con conseguenti ed ovvi disagi che non sto qui a spiegarvi) ecco a voi 5 regole d’oro per sentirvi realmente un vero crocierista doc, con un occhio al bon-ton:

 

1) Facciamo caso alle divisioni tra zona albergo e zona piscina; ciabatte e prendisole vanno bene solo in piscina, negli altri ambienti sono decisamente fuoriluogo, anche su quelle navi che applicano il freestyle cruising: volete mettere un bel vestito in teatro contro pantaloncini e ciabattine aperte magari col tocco di calzino bianco??Per carità!

calze-sandali

2) Siete in vacanza: discutere per ogni cosa e lamentarsi con chiunque perchè “io ho pagato salato e pretendo..” non esiste!

CONSIGLIO: state lontani dalle zone piscine negli orari di punta, quando son presenti orde di ragazzini senza controllo: vi eviterete mal di testa inutili; preferite gli orari vicini alla cena o al pranzo, sono i migliori e si gode di una relativa tranquillità e si evitano quelle discussioni sterili ed inutili con genitori che di tutto hanno voglia tranne che di tenere a bada i loro ragazzi!

Oasis_Kid_Pool2

3) Imponetevi la sera il cambio d’abito: in genere dalle 6 di pomeriggio in poi l’abbigliamento diventa formale e se c’è serata di gala è bellissimo presentarsi in abito da sera lungo per le signore, abito scuro per gli uomini!

formal1_598x368
4) Al Comandante e agli Ufficiali di bordo ci si rivolge dando del “Lei”, non è certo carino dare pacche sulle spalle e fare commenti decisamente fuori luogo!

5
5) E’ sempre buona norma elargire una mancia extra al personale e rivolgersi nei loro confronti in maniera educata e gentile: non sono i nostri schiavetti solo perchè abbiamo pagato (profumatamente o meno non ha importanza)!

Le norme basilari sono queste: metterle in pratica non costa niente e ci fa vivere decisamente una crociera più rilassata.

E voi? Che regole d’oro seguite per una vacanza in crociera rilassata? Fatecelo sapere!

 

07/08/2014  ore 22.50
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
Annunci

One thought on “5 consigli di bon ton in crociera

  1. Pingback: La rivoluzione P&O Cruises: nuova livrea, 2 nuove navi e..la fine del buffet! | Crazy Cruises

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...