Sicurezza in crociera: niente panico! Localizzazione facile dei passeggeri


Il Lynceus Project spera di risolvere il problema della localizzazione dei passeggeri durante le evacuazioni delle navi, grazie alla tecnologia radio nei giubbotti di salvataggio.

olympia

Il comportamento dei passeggeri può diventare “imprevedibile” in una situazione difficile, come gli incidenti navali nel corso degli anni hanno dimostrato.

Ora, grazie alle etichette radio wireless in ogni giubbotto di salvataggio a bordo, il bridge team può teoricamente vedere dove sono i passeggeri, grazie al monitoraggio della posizione dei giubbotti di salvataggio.

Sostenuto dalla UE con un finanziamento di € 3.500.000, Tasos Kounoudes, di SignalGeneriX, è il leader tecnico del progetto, mentre l’intero concetto è il frutto del genio di Zaccaria Siokouros, capo del Marine Institute of the Eastern Mediterranean ed ex former technical director per Louis Cruises.

GILETS-DE-SAUVETAGE

Ho cercato di comprare la tecnologia per un test e ho scoperto che non esisteva niente di simile” ha spiegato parlando del suo progetto.

Ora, i due sono nella seconda fase di un progetto triennale, e stanno testando l’interesse delle società e delle linee di crociera: intanto il sistema è attualmente inserito come test pilota sulla Louis Olympia.

Le etichette radio funzionano solo quando giubbotti di salvataggio sono indossati e il ponte riesce a tenere tutto sotto controllo grazie ad un display in cui monitorare dove si trovino i passeggeri e l’equipaggio.

Lynceus_COLOR_1

Sul ponte, gli ufficiali possono vedere dei punti su un programma software, punti che rappresentano i passeggeri e l’equipaggio, differenziati da colori diversi tra personale o vari team leader.

 

01/08/2014  ore 15.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...