Concordia: in 250 al tributo per il team


Si è svolto ieri sera l’aperitivo organizzato dal consorzio Titan-Micoperi presso Villa Lo Zerbino: moltissimi i partecipanti, 250 persone su invito, ma perlopiù lavoratori e nel dettaglio maestranze, operai, sommozzatori, subacquei.

20titan_micoperi

Istituzioni presenti pari quasi a zero, poiché la maggior parte dei politici (ma non solo) ha declinato l’invito nel timore che un’eventuale partecipazione alla festa potesse essere fraintesa e giudicata offensiva dall’opinione pubblica.

Più che una festa è stato il classico evento aziendale: una consuetudine piuttosto diffusa nel mondo degli affari, specie quando le imprese portano a termine operazioni complesse.

L’iniziativa non ha però mancato di sollevare le solite polemiche e per questa ragione molti politici hanno disertato.

concordia-4-ANSA-TELEFOTO-kAbG--672x351@IlSole24Ore-Web

Il brindisi è stato organizzato da Costa e dal consorzio Titan-Micoperi per ringraziare operai, tecnici e ingegneri che hanno contribuito con successo alla rimozione del relitto della Concordia dal Giglio e al trasferimento a Genova.

«Non chiamatela festa» è stato subito ribadito: brevi i discorsi tenuti, tra cui quello di Silvio Bortolotti, amministratore delegato di Micoperi, di Nick Sloane, salvage master del progetto parbuckling project, e dell’amministratore delegato di Costa Michael Thamm.

Su un maxi schermo in giardino sono state proiettate le immagini subacquee dei lavori compiuti al Giglio sul relitto di Concordia: solo un breve, ed unico, applauso quando è stata mandata una sintesi del filmato che ha mostrato la rotazione e il rigalleggiamento di Costa Concordia.

113614170-dafbbe64-1815-4db2-b54c-4dcc958a9dde

Assenti il presidente del porto di Genova, Luigi Merlo, il numero uno della Regione Liguria, Claudio Burlando, il sindaco Marco Doria.

Presenti invece il comandante dei piloti di Genova Giovanni Lettich e il capo degli ormeggiatori Alessandro Serra, il presidente della Camera di commercio di Genova, Paolo Odone, e monsignor Molinari.

Il party di ringraziamento ha segnato la conclusione del parbuckling project.

29/07/2014  ore 22.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...