Costa Concordia: operazione mai tentata prima


Con l’ok dato questa mattina nella sede del Dipartimento della Protezione Civile a Roma dall’Osservatorio per il monitoraggio inizia l’ultima fase dell’operazione di rigalleggiamento.

Tutto è legato ovviamente al meteo e, se tutto procederà al meglio, lunedì mattina inizieranno le operazioni, che dovrebbero durare alcuni giorni.

«L’Osservatorio di monitoraggio – si legge in una nota diffusa dalla Protezione Civile a conclusione di una riunione presieduta dal commissario delegato Franco Gabrielli ha ritenuta valida la documentazione integrativa presentata nei giorni scorsi da Costa Crociere per poter dare il via libera alle operazioni di rigalleggiamento della Concordia».

costa-concordia-italy-ship

L’autorizzazione sarà formalizzata «nella giornata di domani, quando saranno disponibili gli ultimi elementi di dettaglio. Di conseguenza, se le condizioni meteo lo consentiranno, lunedì 14 luglio potranno iniziare le operazioni per il refloating della Concordia».

Il recupero della Concordia è «un’operazione complessa, mai tentata prima nella storia». Lo ha sottolineato Michael Thamm, ad di Costa Crociere. «Sappiamo di poter contare sui migliori tecnici al mondo. A loro vogliamo far pervenire un augurio di buon lavoro per il successo di questa grande sfida», ha aggiunto.

Concordia: Costa ha deciso, sarà demolita a Genova

Per quanto riguarda l’Isola del Giglio, nei giorni clou ci si troverà davanti a divieti di vario genere.

  • Divieti di balneazione limitati alla spiaggia davanti al relitto

>>>Per quanto riguarda gli eventuali vincoli e restrizioni alla balneabilità della costa si conferma – spiega una nota del Comune – che ad oggi, sulla base delle analisi effettuate da parte degli organi pubblici preposti e dai rilevamenti effettuati per conto del privato, non risultano elementi di criticità. Tuttavia in via precauzionale e cautelativa, su indicazione di Arpat sarà fatto divieto di balneazione per la durata delle operazioni nella spiaggia in prossimità del Demòs Hotel, proprio davanti al relitto.<<<

  • Interruzione delle attività portuali

È prevista un’interruzione delle attività portuali a partire dall’arrivo del primo traghetto da Porto S. Stefano per le ore 8.30.

«Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, è stato richiesto il fermo per almeno 6 ore», si sottolinea.

Dopodichè, una volta terminate le operazioni, sarà riattivato il trasporto marittimo e le altre attività diportistiche.

Engineers Attempt To Raise The Costa Concordia Cruise Ship After It Sank In 2012

Il giorno della manovra di partenza del relitto, sarà necessario interrompere il traffico dei traghetti per un periodo presunto di circa 4 ore, dopo l’arrivo del primo traghetto da Porto S. Stefano previsto sempre per le ore 8.30.

Ecco come si svolgeranno le crono-giornate cruciali:

  • il primo giorno le operazioni di avvio del rigalleggiamento del relitto avranno inizio intorno alle ore 6. L’avvio non comporterà la necessità di interruzione del servizio dei traghetti da e per l’Isola del Giglio fino all’arrivo del primo traghetto che è previsto a Giglio Porto alle ore 8.30. 
  • Nessuna limitazione è prevista per i giorni successivi, ossia il secondo, terzo, quarto, quinto e sesto giorno durante i quali i lavori non interferiranno nella normale attività dell’isola.
  • Il settimo giorno, in occasione della manovra di partenza del relitto che avrà luogo a partire dalle ore 8.30, dopo l’arrivo del primo traghetto, si renderà necessario interrompere il traffico dei traghetti per un periodo presunto di circa 4 ore.

Il programma per ovvi motivi può essere soggetto a variazioni in relazione alle esigenze operative e alle condizioni meteo-marine.

12/07/2014  ore 23.45
Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...