Costa Concordia: sarà il 14 luglio il D-Day?


Secondo la Protezione civile, il 14 luglio sarà il D-Day della Costa Concordia, meteo permettendo, dato che il vento in queste ore si è sollevato e potrebbe essere un vero problema. Si attende inoltre che l’Osservatorio ambientale riceva da Costa una risposta scritta alle ultime indicazioni chieste.

Concordia: continuano operazioni messa in sicurezza

 

Intanto si è stabilito anche un divieto di sorvolo sul Giglio, una “no fly zone”, mentre sul porto la Telecom ha potenziato la rete telefonica fissa e cellulare piazzando un camion dotato di celle e ripetitori.

Ma i riflettori sono puntati soprattutto sulla nave: ciò che si osserva, da quando la nave è stata raddrizzata, è solo una parte del relitto; sotto il mare altri 30 metri, che rimarranno nascosti sino al rigalleggiamento.

La protezione civile, intanto, ha allestito la sua sala di controllo davanti al quartier generale di Titan Micoperi: le due tende azzurre, condizionate e arredate di blu, saranno la base di Franco Gabrielli e del suo staff durante le operazioni.

Engineers Attempt To Raise The Costa Concordia Cruise Ship After It Sank In 2012

Dal sito http://www.theparbucklingproject.com/ intanto ecco le notizie relative agli accrediti per la stampa.

>>>Visto l’elevato interesse e le numerose richieste già pervenute nei giorni scorsi, al fine di poter seguire le operazioni al Giglio, si chiede a tutti gli operatori dell’informazione di effettuare l’accredito dal sitowww.theparbucklingproject.com, compilando l’apposito form. 
L’accredito dovrà essere nuovamente effettuato anche da coloro che avevano già provveduto a registrarsi a settembre scorso per seguire le operazioni di parbuckling. 
Tenuto conto di quanto previsto dal progetto di rimozione, ossia di limitare al minimo l’impatto delle operazioni sulle attività socio-economiche di Isola del Giglio, la Sala per i briefing con la stampa sarà allestita presso la scuola Raniero Maltini di via Provinciale n.41 a Giglio Porto. 
La sala per i briefing con la stampa sarà aperta dalle ore 9.00 di domenica 13 luglio per il ritiro dei badge di accredito. Presso la sala sarà disponibile un servizio Wi-Fi. 
Qualora la data di avvio delle operazioni dovesse subire modifiche, indicazioni specifiche saranno comunicate all’indirizzo email fornito al momento dell’accredito. 
Sempre tenuto conto di quanto previsto dal progetto di rimozione, e cioè di limitare al minimo l’impatto delle operazioni sulle attività socio-economiche di Isola del Giglio, per le testate televisive con esigenze di diretta sarà possibile posizionare un solo mezzo – di dimensioni limitate e dotato di passacavi – nei limiti dello spazio a disposizione nei pressi del molo verde. La tipologia del mezzo e le date di arrivo dovranno essere indicate nello spazio “Richieste speciali” del form di accredito presente sul sito http://www.theparbucklingproject.com. 
I mezzi potranno essere posizionati nell’area riservata soltanto dalle ore 6.30 alle ore 8.00 di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio. Per questo motivo, è stata individuata quale area di parcheggio temporaneo il Campo Sportivo di Giglio Campese. Anche in questo caso, informazioni di dettaglio saranno comunicate alle testate interessate via email. 
Le interdizioni a terra saranno limitate all’area antistante l’Hotel Demo’s, mentre non dovrebbe essere prevista alcuna limitazione alla balneazione in nessuna spiaggia. 
Rimane, invece, in vigore il divieto di sorvolo che si allega. 
Permane anche uno spazio interdetto a mare, nella zona intorno alla Concordia. 
A breve verranno fornite anche le informazioni logistiche legate alla fase di trasferimento della nave. <<<

 

10/07/2014  ore 15.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...