Crociere: in Adriatico i porti italiani perdono quote di mercato


 L’Adriatic sea tourism report, che sarà presentato la prossima settimana da Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, e di cui Il Sole24 Ore anticipa alcuni contenuti, denuncia la perdita di quote di mercato dei porti italiani dell’Adriatico, con un incertezza legata alla situazione di Venezia.

VENEZIA: NO GRANDI NAVI, MANIFESTAZIONE IN LAGUNA

Il 2013 vede i porti italiani con un calo degli attracchi di navi da crociera del 15,1%, a fronte di una lieve crescita dei passeggeri, +0,4%.

Montenegro, Grecia e Slovenia vedono crescere entrambi i dati, in maniera molto significativa, mentre la Croazia cala per le toccate ma vede un netto aumento dei passeggeri del 4,1%.

Venezia_navi_S_Marco

 

Le previsioni per il 2014 vedono per Adriatico e Ionio una situazione ancora più negativa, con un -13% di movimento passeggeri e -14,3% per gli attracchi.

Venezia, in questo quadro, incide e tanto, dato che le previsioni annunciano un -10% di attracchi e -7% di passeggeri.

VENEZIA:'NO GRANDI NAVI',SERVE 'RIVOLUZIONE' MODELLO CROCIERE

Nel settore crociere Venezia si trova a dover fare i numeri, e di certo non si preannunciano positivi, data l’incertezza legata alla sua situazione ,ancora in alto mare: intanto le compagnie già programmano gli scali 2016 e l’incertezza su Venezia potrebbe determinare una diminuzione molto importante degli scali, della spesa diretta e di indotto, nonché di posti di lavoro connessi.

 

02/07/2014  ore 16.20
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...