Salerno, nuova Stazione Marittima: inaugurazione a settembre con Zaha Hadid


L’assessore comunale all’urbanistica De Maio, in occasione della visita guidata al cantiere organizzata dal sindaco De Luca, ha annunciato il taglio del nastro a settembre, per la Stazione marittima disegnata da Zaha Hadid, che sarà presente all’evento.

La struttura dalle forme sinuose non servirà solo ad accogliere i croceristi ma diventerà un incubatore di eventi e sarà inaugurata prima di Luci d’Artista.

stazione marittima

“E’ la più complessa struttura di cemento armato presente nel mondo. E’ più spettacolare del Maxxi di Roma e per vederla vengono dalle università americane e di Amburgo” sostiene De Luca.

A marzo 2015 la nuova Stazione Marittima sarà presentata a Miami.

poto calt

Si punta a fare attraccare tre navi in contemporanea per arrivare ad un numero di diecimila passeggeri al giorno.

In visita al cantiere anche alcuni rappresentanti della “Italian Dream Factory” che cura l’organizzazione di un film che Maurizio Casagrande girerà a Salerno: oltre ad un sopralluogo, per scegliere le location, si stanno organizzando per i casting che partiranno a breve.

141qw0k

La visita ci ha permesso di comprendere in ogni spettacolare dettaglio quanto sia meravigliosa la Stazione Marittima di Salerno disegnata da Zaha Hadid – ha dichiarato il Sindaco De Luca – La struttura, in cemento armato e cristallo giudicata tra le più complesse ed ardite del mondo, s’inserisce armoniosamente nel profilo della costa. Dall’interno si ammirano scorci mozzafiato della città, della Costa d’Amalfi, del mare e del cielo. I turisti che giungeranno a bordo della navi da crociera avranno davanti ai propri occhi un panorama fantastico.

4e2663b479_stazionemarittima32

La Stazione Marittima, grazie al prolungamento ormai completato del Molo Manfredi, potrà accogliere fino a tre navi contemporaneamente esaltando la centralità di Salerno in un contesto turistico di valore mondiale che comprende: Costa d’Amalfi, Paestum e Cilento, Capri e Pompei.

Questa opera sarà un simbolo non solo di Salerno ma dell’Italia intera. Il gioco di luci e led, inseriti nella volta e nelle pareti, la renderà affascinante anche di notte”.

 

23/06/2014  ore 12.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...