Incidente alla MS Britannia: evacuate 200 persone


E’ stata evacuata stamattina una nave da crociera fluviale in Olanda orientale, dopo che una falla a poppa dello scafo aveva iniziato dalla sera precedente a imbarcare acqua, creando non pochi problemi di galleggiamento alla nave.

La MS Britannia,  110 metri di lunghezza, che trasportava 154 passeggeri e 40 membri dell’equipaggio, ha cominciato a imbarcare acqua intorno 10:00. Non ci sono stati feriti durante l’evacuazione.

brittania-river-ship

Una dichiarazione sul sito del consiglio comunale di Zutphen, il Comune più vicino a dove è avvenuto l’incidente, riferisce che i passeggeri sono stati ospitati in un locale nei pressi di Zutphen, prima di essere trasportati in un altro più ampio locale della zona per la notte.

La dichiarazione del Comune assicura che la MS Britannia è stata “prosciugata” e sarà “stabilizzata” domani (23 giugno). La causa della perdita non è ancora stata resa nota.

Il portavoce dei servizi di emergenza, Robert Spijkerman, ha raccontato che il team dei servizi di emergenza sul posto ha dovuto furiosamente “pompare fuori l’acqua per evitare che [la barca] affondasse“.

cruise-river-ship-britannia-44644448

Spijkerman ha anche dettoche la nave aveva “una grande falla a poppa“, e che una squadra di sommozzatori avrebbe avuto modo di ispezionarla per indagare sulle cause.

La nave da crociera è stata ormeggiata a Zutphen sul fiume IJssel – un importante affluente del Reno – diversi chilometri a est di Amsterdam.

Gestita da Nicko Tours, la MS Britannia stava facendo la sua crociera da Deventer, Paesi Bassi, a Colonia, in Germania, con un gruppo di passeggeri per lo più tedeschi e austriaci quando si è verificato l’incidente.

 

22/06/2014  ore 22.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...