Si sono vissuti momenti di tensione nel primo pomeriggio di oggi a Venezia a causa della manifestazione del comitato No Grandi Navi, che continua a ribadire la necessità di allontanare le navi di crociera dalla città veneta.
Secondo i manifestanti, circa 2000 persone, da Piazzale Roma fino alla Stazione Marittima, si son mosse con l’obiettivo di impedire ai passeggeri di imbarcarsi sulle navi da crociera in partenza nel pomeriggio.
Dal corteo si è anche staccato un gruppo, quello degli Antagonisti, che ha ‘sigillato’ con reti da cantiere la cabina di partenza del people mover, il trenino che porta i turisti direttamente dal centro al terminal crociere.
Tutti gli altri manifestanti si sono insediati invece davanti ai cancelli della Stazione Marittima, bloccando gli ingressi.
Il consigliere comunale Beppe Caccia, che partecipava alla manifestazione racconta che “In quel momento è successa una cosa molto grave, perchè, nonostante si sapesse da settimane dell’iniziativa, Venezia Terminal Passeggeri e Cruise Venice hanno fatto giungere come niente fosse sino ai cancelli decine di crocieristi con i loro trolley. Turisti che, ovviamente, non sono stati fatti passare“.
Il blocco si è cercato di aggirarlo con l’arrivo di pullman al Tronchetto per portare i crocieristi con delle lance direttamente dentro la Marittima, ma anche questo tentativo è andato a vuoto, per il rammarico di chi si doveva imbarcare.