NCL: costante impegno per l’ambiente col programma Eco-Smart Cruising


Da oltre quattro decenni, Norwegian Cruise Line si impegna per la protezione degli oceani attraverso pratiche di sostenibilità ambientale, investimenti in tecnologia e l’impegno a superare i requisiti normativi, realizzando pienamente l’obiettivo aziendale della salvaguardia dell’ambiente.

ncl_logo

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Norwegian ha festeggiato i risultati ottenuti nel 2013 con il suo programma Eco-Smart Cruising, che ha come obiettivo la salvaguardia degli oceani del mondo.

Con l’Eco-Smart Cruising, la compagnia ha assunto una posizione di leader nel settore attraverso molte politiche ambientali e tecnologie innovative che spaziano dalla raccolta dei rifiuti e programmi di riciclo degli stessi alla riduzione dell’impatto operativo sull’ambiente.

1048x280-Escape-HullArt-GuyHarvey

Parlando di ecologia, solo nel 2013 Norwegian Cruise Line ha raggiunto i seguenti traguardi:

  • riciclato 1.254 tonnellate di cartone, salvando 23.540 alberi maturi. Il legname risparmiato equivale a più di 292 milioni di fogli di giornale;
  • riciclato 2.517 tonnellate di rottami metallici, 2.988 di vetro e 669 di plastica, gestendo inoltre 750 tonnellate di rifiuti nelle strutture Waste-to-Energy, risparmiando gli stessi kilowattora che servirebbero a soddisfare le esigenze mensili di elettricità di oltre 1.700 case;
  • totale di materiali riciclati da Norwegian risparmiando così:
  • 113.926 litri di benzina, sufficienti per guidare per oltre 1.356.162 km;
  • 24.033.579 litri di acqua, una quantità che soddisferebbe la richiesta quotidiana di acqua dolce di oltre 117.040 persone;
  • 3.715 barili di petrolio, che fornirebbero abbastanza energia per riscaldare e raffreddare più di 772 case per un mese.

 

Norwegian-Breakaway-457A

Recentemente Norwegian Cruise Line ha stretto una partnership con la Guy Harvey Ocean Foundation, che sostiene ispirate ricerche scientifiche e innovativi programmi educativi che incoraggiano la salvaguardia e migliori pratiche di gestione sostenibile degli ambienti marini.

Guy Harvey, famoso artista della rappresentazione della fauna marina e campione nella conservazione dell’oceano, ha progettato il disegno dello scafo della nuova nave della compagnia, la Norwegian Escape, che debutterà a ottobre 2015.

norwegian-jewl

Sulla Norwegian Escape, le tv presenti nelle cabine trasmetteranno documentari prodotti dalla Guy Harvey Ocean Foundation sulla vita marina in pericolo, per permettere agli ospiti di essere più informati su come possano dare il proprio contributo nella salvaguardia dell’oceano.

La Norwegian Escape sarà anche la prima nuova costruzione del settore crocieristico a essere dotata di un innovativo sistema di depurazione che le assicuri la conformità al limite dello 0,1% di zolfo nelle Emission Control Areas (ECA) a partire dal 2015.

1512_NCL_NorwegianPearl_1000

Programmi per gli ospiti

Norwegian Cruise Line ha stretto una partnership con NextEra™ Energy Resources®, il più grande produttore di energia eolica e solare in Nord America, nel 2011. Questa partnership continua a offrire agli ospiti di Norwegian l’opportunità di aiutare a costruire nuovi progetti di energie rinnovabili e compensare le loro emissioni di carbonio. Questo innovativo programma, il primo del settore crocieristico, è solo una delle tante iniziative di consapevolezza ambientale in cui Norwegian è coinvolta attraverso le sue pratiche di Eco-Smart Cruising.

Cruise Ship - Norwegian Sun - Off Greenock Esplanade - 26 September 2012

Norwegian offre anche un programma educativo dedicato ai propri ospiti e incoraggia chiunque a partecipare a iniziative di carattere ambientale. I piccoli ospiti che partecipano ai programmi per bambini e ragazzi proposti dalla Splash Academy e dell’Entourage hanno la possibilità di comprendere l’importanza dell’acqua pulita attraverso l’innovativo Officer Snook Water Pollution Program. Possono scoprire gli effetti e la prevenzione dell’inquinamento marino con attività che includono una simulazione della pulizia di una spiaggia e un contest di poster a tema ambientale.

Innovazioni in tutta la flotta

Le nuove navi di Norwegian, la Norwegian Breakaway e la Norwegian Getaway, sono dotate di innovativi e avanzati dispositivi ambientali, compreso un serbatoio di seconda generazione per il trattamento delle acque di zavorra, attrezzature innovative per recuperare olio combustibile riutilizzabile dall’olio combustibile di scarto, l’utilizzo di vernici antivegetative di ultima generazione sullo scafo della nave per ridurre l’attrito, sistemi di recupero del calore e di gestione della cambusa per ridurre il consumo di energia, così come unità di propulsione azipod di ultima generazione, più piccole, più snelle e più efficienti delle prime versioni. Come risultato, le nuovi navi della compagnia sono tra quelle con la maggiore efficienza energetica in circolazione.

Norwegian_Dawn_21

Per promuovere ulteriormente l’impegno della compagnia nella gestione ambientale, Norwegian Cruise Line effettuerà un significativo investimento installando 28 depuratori su sei navi della propria flotta: la Norwegian Breakaway, Norwegian Dawn, Norwegian Jewel, Norwegian Gem, Norwegian Pearl e Norwegian Sun. I depuratori verranno installati a partire da questa primavera e l’installazione continuerà per tutto il 2016. Depuratori di gas di scarico sono stati installati nel 2013 sulla Pride of America, la nave di Norwegian impegnata tutto l’anno alle Hawaii.

GH-Headshot-LR

Norwegian Cruise Line ha implementato molte delle più innovative politiche e tecnologie disponibili nel settore crocieristico. In questo modo, soddisfa oppure supera tutti i regolamenti internazionali, americani, statali e portuali, inclusi quelli del MARPOL, della Guardia Costiera Statunitense (USCG) e dell’U.S. Environmental Protection Agency (EPA). Norwegian è stata inoltre accreditata dallo standard internazionale ISO 14001 per i Sistemi di Gestione Ambientale. Questo prestigioso risultato mette in evidenza come Norwegian sappia utilizzare un insieme di standard che garantiscono un efficace sistema di gestione ambientale volto a ridurre l’impatto ambientale e ad aumentare la sua efficienza operativa.

norwegian-getaway

Norwegian opera per trattare e scaricare a terra quasi tutti i rifiuti solidi prodotti a bordo delle proprie navi. Gli unici rifiuti solidi scaricati in mare sono quelli alimentari, considerati biodegradabili e a zero impatto ambientale nell’ambiente oceanico. Ogni nave della flotta è dotata di un avanzato sistema di trattamento delle acque reflue che si basa su standard che non hanno nulla da invidiare a quelli dei migliori impianti di trattamento a terra.

Epic

Norwegian Cruise Line dispone di un dipartimento a terra dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e ufficiali ambientali addestrati navigano su ogni nave della flotta. Gli Ufficiali Ambientali supervisionano tutte le operazioni ambientali e ne monitorano le prestazioni. Tutti i membri degli equipaggi ricevono una formazione iniziale e ricorrente. La flotta è controllata ogni anno da un team di esperti di sicurezza e di ambiente che garantiscono il rispetto di tutte le politiche aziendali, nonché dei regolamenti e degli standard americani e internazionali.

Fonte: comunicato stampa Norwegian Cruise Line

09/05/2014  ore 15.00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...