Quark Expeditions è stata fondata nel 1991 da Lars Wikander e Mike McDowell, ed è specializzata in spedizioni nell’Artico e nell’Antartico a bordo delle navi-spedizione appositamente costruite.
La flotta artica di Quark include il rompighiaccio polar-class a propulsione nucleare 50 Years of Victory, appositamente costruito per navigare nelle acque ghiacciate dell’artico russo.
Il rompighiaccio è dotata di elicotteri e gommoni, che consentono viaggi in luoghi remoti che altre navi nell’Artico non possono intraprendere, compreso il Polo Nord .
Quark ha la più grande e diversificata flotta di navi da passeggeri in Antartide, tra cui il Sea Spirit, una nave all-suite, e l’Ocean Diamond, ed offre i primi viaggi carbon neutral nella storia dei viaggi ai poli.
La flotta consente a Quark di operare la più ampia varietà di itinerari polari di qualsiasi altra società al mondo, e il maggior numero di partenze in Antartide.
La società è stata la prima che :
*ha transitato nel Passaggio a Nord-est con “passeggeri commerciali”
*il primo a prendere i viaggiatori al “lato opposto” dell’Antartide
*il primo a circumnavigare il continente antartico con gli ospiti, due volte.
Nel 2006 Quark Expeditions ha battuto il record stabilito da Roald Amundsen, ottenuto quasi un secolo fa nella baia delle Balene, Mare di Ross, raggiungendo la più lontana latitudine sud di qualsiasi nave di superficie.
Nel 2012 la società ha completato il primo giro con passeggeri in mongolfiera in una spedizione al Polo Nord.
A cominciare con la sua stagione antartica 2012/13, Quark ha compensato le emissioni della nave Ocean Diamond, offrendo così i primi viaggi carbon neutral nella storia dei viaggi polari.
Ulteriori info nel sito ufficiale: www.quarkexpeditions.com