Venezia Terminal Passeggeri, è allarme: si perderanno oltre 150.000 crocieristi


Oltre 100 passaggi in meno davanti a San Marco, “con una perdita di 100-150mila passeggeri”, precisa Sandro Trevisanato, presidente della Venezia terminal passeggeri, a cui devono essere sommati i 446 dei traghetti spostati al nuovo terminal delle autostrade del mare di Fusina.

Immagine

A poco più di un mese dall’apertura del Seatrade di Miami (durante la quale le compagnie di crociera programmeranno il 2015 ), previsto per il 10 marzo, è questo lo scenario a cui deve far fronte Venezia.

Alcune hanno già delocalizzato”, dice Trevisanato.

Per questo la Vtp, la società che gestisce il porto crocieristico,  ha presentato il ricorso al Tar chiedendo la sospensiva, che dovrà arrivare prima dell’appuntamento americano.

Il danno esiste già oggi perché le limitazioni ci portano in controtendenza rispetto agli ultimi anni in cui siamo diventati il primo home port del Mediterraneo – spiega il presidente della Vtp -. Nel 2015 la situazione diventerà drammatica perché con il limite delle 96mila tonnellate rischiamo di lasciar fuori il 60 per cento dei passeggeri con ripercussioni sull’occupazione e sull’indotto”.

L’elenco delle navi escluse quest’anno non c’è ancora, anche se le indicazioni della Capitaneria sono state abbastanza chiare: con ogni probabilità saranno escluse le navi da crociera costruite prima del 1992.

Immagine

E così le prime ripercussioni già si vedono: la Preziosa, ad esempio, il prossimo anno sarà a Genova, anziché a Venezia.

E Vtp stima per il 2014 una perdita di 82,5 milioni di spesa diretta locale e dell’indotto, con la conseguente perdita di ottocento occupati. A partire dal 2015 a rischio 260 milioni e 2550 licenziamenti.

Fonte: TTG Italia

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...