Classifica 2014 delle Compagnie di Crociera migliori – elenco completo


In questo articolo vi presentiamo la classifica delle compagnie di crociera migliori nel 2014: cercheremo di fare un elenco abbastanza completo, cercando magari di dividerlo per livelli, in base anche alla valutazione di guide del settore, autentiche Bibbie del genere,(con la stessa valenza di una guida Michelin per intenderci), che generalmente divide le Compagnie in tre macro settori: Standard,Premium e Lusso.

Intanto vediamo le prime tre classificate secondo l’Edizione 2014 del Berlitz ”Cruising & Cruise Ships” : sotto le tre migliori di ogni categoria (secondo il numero di passeggeri).

Teniamo conto che il punteggio massimo è di 2.000 punti.

Large (Resort) Ships ( over 1.750 pax)

Queen Mary 2 (Grill Class) – 1.673 punti

Queen Elizabeth – 1.585 punti

Queen Victoria – 1.579 punti

Queen_Mary_2_05_KMJ

 

Mid-Size Ship ( da 751 a 1.750 pax)

Crystal Serenity – 1.714 punti

Crystal Symphony –  1.702 punti

Riviera – 1.682 punti

crystal_serenity_peter_williams_2

 

Small Ship ( da 251 a a 750 pax)

Europa 2 – 1.860 punti (la prima di nuova costruzione a rivendicare il titolo in 14 anni, spodestando il trono alla sorella Europa)

Europa – 1.851 punti

Silver Spirit – 1.762 punti

supplierHero_silversea

 

Boutique ships ( da 50 a 250 pax)

Hanseatic – 1.765 punti

SeaDream I – 1.761 punti

SeaDream II – 1.754 punti

seadream

Viste le prime tre classificate in assoluto del 2014, vediamo ora ognuna delle macro-categorie,a cui corrispondono altre cosidette sottocategorie: esse differenziano le Compagnie soprattutto nel primo livello, per dimensione nave; in generale più la nave è grande, più scende il livello.

Questo però favorisce sicuramente il prezzo in quanto è notevolmente inferiore alle altre due categorie!

Mentre una nave più è piccola più può dare generalmente (e ribadisco generalmente) un servizio migliore, in quanto a qualità di crociera al proprio cliente.

Addiritura esiste l’esempio della Hollande America Line che all’interno di una stessa nave offre addirittura tre diverse categorie di livello, passando da cabine di livello standard a suite da livello Premium.

fotonotizia-la-nuova-europa-2-di-hapag-lloyd--L-00oQQg

Al di fuori di queste categorie invece si posizionano quelle Compagnie che offrono “spedizioni” particolari(il settore è quello infatti delle Expedition Ship) in luoghi lontani dalle solite rotte alla scoperta di nature incontamoinate come le spedizioni nell’Artico,nell’Antartico,in Patagonia, luoghi insomma non proprio accessibili per prezzo e giorni di navigazione a tutti!

Qui i prezzi sono abbastanza elevati anche se le navi sono piccole e senza servizi particolari: la parte del leone la fa la stessa sete di avventura e la sensazione di visitare luoghi cosi incontaminati e selvaggi che non sono alla portata di moltissimi croceristi!

Proviamo a fare, dicevamo, un elenco seguendo una delle cosidette Bibbie del settore cioè la guida Berlitz ”Cruising & Cruise Ships”.

  • STANDARD

In questa categoria confluiscono la maggioranza delle Compagnie,specialmente le più conosciute in Italia.

Sono quelle più commerciali in assoluto, che offrono dei servizi catalogati da una a quattro stelle e si trovano spessisismo enormi differenze.

Le navi più grandi le troviamo all’interno di questa categoria: come in precedenza accennato più la nave è grande più si va a diminuire la qualità dei servizi offerti.

Ad esempio un settore che fa molta differenza è la ristorazione: quasi sempre è molto ma molto standard,curato sii ma veramente “basico” e poco variegato ( non vengono presi in considerazione i ristoranti a pagamento, dove sicuramente c’è più qualità,presentazione,cura in tutto).

Si considera nel giudizio complessivo anche la pulizia che in genere è buona, con bagni perlomeno accessoriati col minimo indispensabile, con prodotti senza marchio ad eccezione di qualche marchio che è comunque di livello basso.

Royal Princess

Royal Princess

 

Elenco in rigoroso ordine alfabetico

  • AIDA Cruises
  • Alaska Dream Cruises
  • American Cruise Line
  • Carnival Cruise Line
  • CDF Croisières de France
  • Celebration Cruise Line
  • Classic International Cruises
  • Costa Crociere
  • Cruise & Maritime Voyager
  • Cunard ( solo per le cabine interne della classe Britannia)
  • Discovery Cruises
  • Disney Cruise Line
  • Fred Olsen Cruise Lines
  • Holland America Line(solo per la Eurodamm le cui cabine interne non hanno soddisfatto i requisiti del livello Premium)
  • Hurtigruten (Expedition)
  • Ibero Cruceros
  • Blount Small Ship Adventures
  • InnerSea Discovery
  • Lindblad Expeditions (Expedition)
  • Louis Cruises
  • Mitsubi OSK Passenger Line
  • MSC Crociere
  • Noble Caledonia
  • Norwegian Cruise Line
  • Ocean Star Cruises
  • Oceanwide Expedition (Expedition)
  • P&O Cruises
  • P&O Cruises Australia
  • Phoenix Reisen
  • Plantours & Partner
  • Plein Cap
  • Princess Cruises
  • Pullmantur Cruises
  • Quark Expedition (Expedition)
  • Royal Caribbean International
  • Saga Cruises
  • Spirit of Adventure
  • Star Clippers
  • Star Cruises
  • Swan Hellenic
  • Thomson Cruises
  • Transocean Cruises
  • Travel Dynamics International
  • TUI Cruises ( solo per alcune cabine della Mein Schiff 1 che non hanno raggiunto il livello Preminum
  • Venus Cruisesbine o Voyages of Discovery
  • Voyages to Antiquity
  • Zegrahm Expedition
Freedom of the Seas

Freedom of the Seas

 

  • PREMIUM

Secondo il diffuso giudizio di clienti compagnie come P&O Cruise e Princess potrebbero essere inserite in questa categoria ma la cosidetta Bibbia il numero di Compagnie diminuisce sensibilmente.

Alcune Compagnie presenti nell’elenco sono anche presenti nel settore Lusso, perchè alcune cabine non soddisfano i requisiti richiesti o semplicemente la stessa Compagnia di navigazione possiede all’interno delle sue navi entrambe le categorie di cabine.

Ovviamente il prezzo è maggiore di quello della categoria precedente ma viene in qualche modo reso al cliente in servizi ottimi,cibo di alta qualità e notevoli altri servizi.

Tutti i bagni devono essere forniti di prodotti specifici con prodotti di marchio lusso o Premium e ogni servizio è accurato!

Quello che principalmente differenzia questo settore è essenzialmente quella mancanza di precisione,di amore per il dettaglio tipico del settore!

Il personale è molto preparato e molto disponibile ad ogni esigenza.

Elenco in ordine alfabetico:

  • Azamara Club Cruises
  • Celebrity Cruises
  • Club Med Cruises
  • Compagnie du Ponant
  • Crystal Cruises
  • Cunard
  • Hapag-Lloyd Cruises (Expedition)
  • Holland America Line
  • MSC Crociere (Yacht Club)
  • NYK Cruises
  • Oceania Cruises
  • Orion Expedition Cruises (Expedition)
  • Paul Gauguin Cruises
  • Peter Deilmann Rederei
  • Regent Seven Seas Cruises
  • Star Clipper
  • TUI Cruises
  • Windstar Cruises

DISNEY DREAM AT SEA

  • LUSSO

Ecco la perfezione: il lusso è sinonimo di champagne,di caviale, di pulizia estrema anche a tavola,di tessuti fantastici senza pieghe sia nei locali comuni che in cabina, di personale superqualificato,di piccole attenzioni!!

La cucina è assolutamente da primato,molto spesso Chef stellati che fanno turnazioni coi loro ristoranti,personale come detto preparatissimo, dal cameriere al personale di cabina!

Ci si deve saper presentare un piatto e saperne abbinare il vino,ci si aspetta di tornare in una cabina lindissima,con fiori freschi,con piccole attenzioni servite dal maggiordomo di cabina, disponibile 24/24.

Il cliente viene accontentato in ogni piccolissimo desiderio!

Ovviamente i prezzi sono molto alti ma in assoluta linea col servizio ricevuto e comprensivo di ogni extra(escursioni,bevande per es.)

Elenco alfabetico:

  • Crystal Cruises
  • Cunard
  • Hapag-Lloyd Cruises (anche Expedition)
  • Hebridean Island Cruises
  • NYK Cruises
  • Regent Seven Seas Cruises
  • Sea Cloud Cruises
  • Seabourn
  • Seadream Yacht Club
  • Silversea Cruises (anche Expedition)

Bisogna alla fine comunque precisare che cosi come la guida Michelin, anche la guida Berlitz ha tanti sostenitori ma anche tanti detrattori.

Quindi alcuni giudizi possono non incontrare il parere dei clienti abituali di una determinata Compagnia e sentirsi comunque soddisfattissimi del servizio ricevuto a bordo 🙂

Al cliente finale dunque l’effettiva valutazione.

Image

 

 

23/04/2014  ore 02.45
Trovi interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...