Mance e quote di servizio


Mance e quote di servizio..mance e quote di servizio..prima di partire queste due voci ritornano sempre!E generano sempre confusione,dato che spesso non vengono nemmeno nominate al momento della prenotazione, salvo poi ritrovarsele come costo “aggiuntivo” a fine crociera, generando spesso inutili e futili discussioni col personale di bordo.

mance a bordo

Cerchiamo di fare chiarezza.

La tradizione vuole che vengano elargite delle mance durante la crociera.

Questa pratica, poco conosciuta in Europa, è essenziale a bordo di una nave da crociera: le mance sono un modo per garantire la qualificazione del personale e l’alto livello di servizio a bordo.
Presso alcune compagnie le mance sono obbligatorie .

Le quote di servizio sono una sorta di tassa per cui si deve aggiungere al prezzo di crociera ove non previsto (occhio quando prenotate..meglio chiedere prima e se possibile pagarle in anticipo).
Le quote di servizio si distinguono dalle mance per diversi motivi:

  • Le quote di Servizio fanno parte del prezzo della crociera, le mance no.
  • Le quote di Servizio hanno un ammontare fisso.
  • Le mance non sono richieste ne dovute a bordo.

Vediamo compagnia per compagnia( quelle più comuni) come comportarsi per non avere brutte sorprese a fine crociera!

Mance e quote di servizio

*Per MSC Crociere  

Per tutti i servizi di cui usufruiremo, MSC Crociere addebiterà automaticamente sul nostro conto di bordo una Quota di Servizio Alberghiero giornaliera.

L’importo è calcolato in funzione dell’itinerario scelto e dei giorni di servizio effettivamente goduti.

La Quota di Servizio Alberghiero serve a mantenere l’elevato livello dei servizi offerti a bordo delle navi.
Tali importi sono prestabiliti e non modificabili.

Qualora i servizi non risultassero all’altezza delle nostre aspettative, potremo decidere di detrarre una delle Quote di Servizio addebitate giornalmente sul vostro conto rivolgendovi al Guest Relations Manager.

MSC Crociere sconsiglia di lasciare mance a singoli membri del personale.

I bar e i ristoranti applicano automaticamente una Quota di Servizio Bar del 15% a ogni consumazione. Tenetene conto ogni volta che spendete a bordo!

Gli importi vanno da un minimo di 8,5 dollari o 8,5 euro ad un massimo di 12 dollari a seconda dell’itinerario di viaggio e del numero di giorni passati a bordo.

mance e quote di servizio crociere

*Per Costa Crociere

Per tutti i servizi alberghieri di bordo verrà addebitata giornalmente sul conto dell’Ospite
una quota di servizio.
Il pagamento sarà richiesto al termine della crociera in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti.
L’importo giornaliero prestabilito varia in funzione della data di svolgimento della crociera e della destinazione della crociera stessa.

Normalmente sono 8 euro a persona al giorno.

*Per Royal Caribbean

Le quote di servizio fanno parte del prezzo della crociera e servono per potervi assicurare l’alta qualità dei servizi offerti a bordo, sono versate a beneficio del personale dei ristoranti e agli addetti alla cura delle camere.

Le quote di servizio sulle navi Royal Caribbean corrispondono a circa 12$ al giorno per ospite.

Questo ammontare è versato a beneficio del personale dei ristoranti e dei bar, e di coloro che si prendono cura della vostra camera.

A partire dal 1 marzo 2013 le quote di servizio verranno addebitate automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite.

In alternativa è possibile pagare l’intero ammontare delle quote di servizio prima di partire, direttamente insieme alla vacanza e salpare senza pensieri!

In buona sostanza, a seconda delle vostre necessità si può decidere di:

  • Pagarle a bordo a fine crociera
  • Pre-pagarle in un’unica soluzione insieme alla crociera

Consigliamo sempre di pagarle in anticipo con importo già al riparo da oscillazioni del cambio euro/dollaro possibili se si decide di pagarle posticipatamente a bordo della nave.

Inoltre, pagandole in anticipo si possono richiedere servizi particolari gratuiti come il My time Dining che permette di cenare all’ora che si preferisce ogni giorno senza l’obbligo di dover rispettare i turni cena.

Naturalmente, se siete soddisfatti del servizio siete liberi di lasciare una mancia ulteriore a vostro piacere, come, al contrario, di segnalare eventuali disservizi.

Pagare a parte la quota di servizio è un’usanza britannica e americana per la quale, anche nei normali bar, le mance costituiscono la maggior parte della retribuzione del personale e non vengono incluse nei prezzi delle vivande ma in una voce separata del conto.

mance e quote di servizio crociere

A bordo delle navi da crociera di tutto il mondo questa usanza è rispettata al punto che le quote di servizio vengono esplicitate da una voce a parte nel prezzo del biglietto.

Per questo motivo se deciderete di pagare in anticipo le mance, l’ultimo giorno della vostra vacanza avreste trovato in camera alcune buste con voucher prepagati da consegnare al personale che vi ha accolto durante la vostra crociera.

Progressivamente  tuttavia spariranno le buste da consegnare al personale e verranno sostituite da una lettera di arrivederci e ringraziamento.

Normalmente si aggirano sui 12$ al giorno.

*Per Hollande American Line

Mance (11$ a notte a persona) da pagare a bordo (più 3$ di tassa a persona a crociera).

Dal 1 Marzo 2013 sono addebitate automaticamente sul vostro conto di bordo.

Possono essere pagate al momento della prenotazione (opzione consigliata) oppure alla fine del vostro soggiorno a bordo insieme al vostro conto delle eventuali spese extra sostenute a bordo.

*Norwegian Cruise Line

L’equipaggio offre sempre l’elevato standard di servizio per il quale Norwegian Cruise Line è conosciuta.

Norwegian Cruise Line automaticamente addebita sul tuo conto di bordo una tassa di servizio di US $ 12 per persona al giorno, per ogni ospite superiore ai due anni di età.

MANCE – Diversamente dalla maggior parte delle altre navi del settore crocieristico, non è richiesto lasciare mance su nessuna delle navi per i servizi forniti a tutti gli ospiti.

Mance e quote di servizio

*P & O Cruises e Fred Olsen Cruise Lines

Queste compagnie si limitano a consigliare alla propria clientela di lasciare circa 4/5 € per persona a notte.

 

*Le compagnie extra lusso come Silversea, Seabourn Cruise Lines e Regent Seven Seas Cruise Lines, le includono nel prezzo della crociera.

 

Come potete leggere quindi ogni compagnia ha la sua politica. Basta informarsi prima di partire, leggere sempre il sito della compagnia e, ove non si riuscissero a reperire informazioni certe, chiedere sempre alla propria Agenzia come muoversi, per evitare come già detto brutte sorprese a fine crociera.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

 

 Tutte le info son state reperite dai siti ufficiali delle compagnie. Photo Pinterest.

16/03/2014  ore 23.14
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”

 

Annunci

2 thoughts on “Mance e quote di servizio

  1. Pingback: Prima crociera: cosa evitare | Crazy Cruises

  2. Pingback: Gli extra in crociera..amati ed odiati! | Crazy Cruises

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...