Tutti a bordo: ma..cosa fare una volta imbarcati?


Finalmente siamo a bordo! Cosa ci aspetta?

DSCF0014

Appena imbarcati in genere ci si reca al buffet di benvenuto. E’ un’ottima occasione per stuzzicare qualcosa ma anche per cominciare a dare un’occhiata in giro; e per ammirare la maestri dei cuochi di bordo nello scolpire frutta, ghiaccio, nel presentare in maniera stupenda ogni tipo di leccornia!

La prima cosa che si nota quando si fa il primo giro a bordo è la varietà di lingue parlate.
Nelle compagnie europee come Costa Crociere, MSC Crociere, Louis Cruise line, la maggior parte della clientela è per lo più italiana e francese. Ma non mancano all’appello tedeschi,spagnoli.

Gli annunci di bordo riflettono la moltitudine di lingue parlate dalla maggior parte dei passeggeri: a me personalmente è capitato dovermi sorbire il buongiorno e i diversi annunci giornalieri in ben 7 lingue diverse! Italiano,seguito dall’inglese,francese,spagnolo,tedesco,portoghese e addirittura coreano (un intero ponte prenotato per loro).

Anche il personale di bordo è multilingue: se fate attenzione nel “distintivo”(TAG) oltre al nome vedrete anche delle bandierine..rappresentano le lingue parlate dalla persona che le porta.

Cruise-ship-crew-by-prayitno

 

Il personale è facilmente distinguibile dato che sia durante che fuori servizio devono obbligatoriamente indossare il TAG.

Molte persone lamentano il fatto che nelle compagnie italiane non si parli solo ed esclusivamente italiano: la bellezza di chi sceglie una vacanza del genere sta anche nel “buttarsi” a capofitto in cose nuove. State tranquilli che anche in una nave di una compagnia non italiana vi capiranno comunque 🙂

Certo un inglese basilare sarebbe sempre meglio conoscerlo.

L’ambiente unico di una crociera aiuta, stimola la conoscenza reciproca. Ci si ritrova a tavola con gente sconosciuta ma la voglia di divertirsi e di conoscere realtà nuove fa sorpassare immediatamente qualsiasi problema 🙂

Girando per i vari ambienti vi capiterà anche di venire trascinati dagli animatori: se non volete partecipare alle attività potete comunque rifiutare, nessuno se la prenderà.

La crociera è anche tranquillità, leggersi un buon libro sul ponte piscina(in questo caso meglio evitare quello centrale dove di pomeriggio in genere,si concentrano tutte le attività d’animazione).

Il modo migliore per essere sempre informati di cosa accade a bordo è il bollettino d’informazione quotidiana che ogni compagnia stampa quotidianamente: si chiama Today per Costa, Daily per le altre.

820548

 

All’interno potrete trovare:
– tutti gli orari e i ponti dove si svolgono gli eventi quotidiani , come ad esempio i giochi a premi, i corsi di ballo, i bingo etc.
-gli orari della proiezioni di film e gli orari degli spettacoli serali
-gli orari dei pasti, in quale sala son serviti, quali ristoranti o grill trovate aperti e in quali ponti son situati
-il cocktail del giorno
-tutti gli orari di apertura dei negozi a bordo, tutte le promo in corso nella giornata
-gli orari dei servizi di bordo cioè la reception, l’ufficio escursioni, la palestra, la SPA, il parrucchiere etc
-il porto toccato in giornata con orari di arrivo e partenza
-le escursioni programmate dalla compagnia con orari relativi
-il meteo della giornata
-eventuali riunioni informative col Direttore di crociera

Insomma: un valido strumento per orientarvi nelle vostre giornate a bordo!

20140903_122648_HDR

Nelle navi più recenti si può usufruire anche della SPA: attenzione perchè è a pagamento,non è inclusa nel prezzo della crociera.I prezzi son comunque indicati chiaramente all’ingresso,in bella mostra.

Spesso quando la nave è in porto,offre a chi rimane a bordo tantissimi trattamenti a prezzi irrisori rispetto al normale.

E’ possibile invece usufruire gratuitamente della palestra: modernissimi centri fitness dove è anche possibile seguire dei corsi(a pagamento) di yoga,aerobica etc.

Sempre a pagamento, si può usufruire del servizio parrucchiere o dell’estetista: insomma servizi aggiuntivi che possono rendere ancora più piacevole la vostra crociera.

20140903_124354_HDR

Vi ricordo infine che a bordo di tutte le navi a parte qualche eccezione, non è permesso fumare.

In molte navi è presente una Cigar room dove gustarsi il piacere di un sigaro accompagnato da un buon bicchiere.

I sigari possono essere esclusivamente fumati in queste sale o nei ponti esterni.

Buona navigazione!

 

23/04/2014  ore 02.40
Trovi interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...