Consigli pratici prima della partenza


Prima di partire una marea di domande ci affollano la mente..avremo preso tutto?

Il consiglio è sempre uno in questi casi: scrivete in tempo una lista che poi andrete a spuntare al momento opportuno,in modo da esser sicuri di non aver dimenticato nulla.

Immagine

Per quanto riguarda la documentazione dovete sempre assicurarvi di avere con voi:

  • carta identità valida o passaporto*
  • le carte d’imbarco
  • gli eventuali biglietti aerei,degli autobus o dei treni,ove previsti
  • polizza assicurativa
  • carta di credito (non sono accettate le carte di debito né bancoposta o postpay),contanti,assegni(se accettati):vi consiglio sempre di leggere sui siti della compagnia prescelta le disposizioni in materia di pagamento a bordo per evitare sorprese successive.

*Se si è cittadini europei è sufficiente la carta d’identità o il passaporto in corso di validità (generalmente vengono chiesti i 6 mesi prima del viaggio come validità), senza bisogno di visti particolari.

Ricordo che è responsabilità dei passeggeri procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell’ufficio dogana e immigrazioni.

I passeggeri sprovvisti dei documenti di viaggio non vengono accettati all’imbarco e soprattutto non possono chiedere il rimborso della crociera.
Una vera seccatura che dite? Ecco allora l’utilità della lista scritta.

Esistono anche alcune pratiche app: se avete paura di perdere la lista o non avete voglia di scrivere, con questo pratico strumento potete avere tutto sottomano sempre!

packing-pro-ios-app

Una cosa che mi preme sottolineare è la questione medicine: è vero che su ogni nave c’è il medico e l’infermeria nonchè una farmacia interna.

Tuttavia non è umanamente possibile avere tutte le medicine del mondo a disposizione a bordo.

Oltrettutto se chiedete l’intervento del medico ricordatevi che è a pagamento!!

Si parte dagli 80 euro in sù,anche solo per un consulto veloce! Meglio quindi prepararsi una lista anche dei medicinali che ci occorrono.

Se non si soffre di particolari patologie il consiglio è portarsi dietro dei medicinali generici per il mal di mare o per piccoli raffreddamenti e se con bimbi al seguito,anche degli antipiretici.

Se invece soffrite di particolari patologie,il consiglio è sempre uno: mettete al corrente la compagnia della vostra patologia prima di tutto e portatevi dietro tutte le medicine.

Se siete allergici a qualche specifico medicinale scrivetelo in un foglio da portare sempre con voi: in caso di eventuali emergenze sarà più semplice intervenire, anche perchè spesso ci si fa prendere dallo spavento e ci si può “dimenticare” delle cose più banali.

come-preparare-la-borsa-dei-medicinali-per-un-viaggio_73b8b0425166afce6ba2d93a97ce999d

Sarebbe bene scrivere gruppo sanguigno,allergie,medicinali che si assumono giornalmente e posologie.

Io le ho trascritte tutte in un piccolo foglietto grande come un biglietto da visita che ho fatto plastificare e che porto sempre con me nel portafoglio dentro la carta d’identità.

E’ possibile concordare menù speciali per celiaci e diete ipoglicemiche per diabetici che potranno essere serviti nel ristorante: ricordatevi di avvertire la compagnia al momento della prenotazione!!

Una menzione particolare va ai bagagli: assieme ai documenti di viaggio vi arriveranno le etichette (a volte sono adesive in altri casi dovrete stamparle e piegarle seguendo le istruzioni che vi danno), etichette che vanno attaccate alle valigie.

Dovranno essere indicati nome, cognome, nome della nave, numero della vostra cabina, data di partenza, porto d’imbarco.

Se non arrivano già stampate ma dovete aggiungere voi i dati,abbiate l’accortezza di scrivere in maiuscolo e ben chiaro in modo da rendere la procedura più semplice.

219_nor

Al momento dell’imbarco le valigie vengono lasciate agli addetti che le passeranno ai raggi; le ritroverete davanti alla vostra cabina appena saliti a bordo o subito dopo.

Vi verrà consentito di portare personalmente a bordo solo il bagaglio a mano per passegero (in genere uno zaino o un beauty,dove avrete messo documenti,medicine e volendo anche un mini cambio per fronteggiare eventuali ritardi nella consegna valigie).

Se alla crociera è abbinato un volo, allora le valigie dopo essere state consegnate in aeroporto, le ritroverete direttamente davanti alla vostra cabina.

Generalmente l’imbarco avviene due o tre ore prima della partenza.

Ricordatevi di essere al massimo entro un’ora prima per evitare noie.

DSC_0002

Tenete conto che la passerella viene ritirata intorno alla mezz’ora prima della partenza.

Se il ritardo riguarda un volo prenotato con la compagnia potete star tranquilli: vi aspetteranno,mentre se l’avrete prenotato per i fatti vostri di sicuro non lo faranno!

Stessa questione per tutti quei mezzi compresi nella prenotazione (treni o pullman organizzati da loro).

Se perderete l’imbarco in genere lo si recupera nella tappa successiva,raggiungendola coi propri mezzi e a proprie spese.

Al momento del check-in riceverete la carta d’imbarco. Questa carta sarà la vostra carta d’identità durante tutta la crociera e vi permetterà l’imbarco e lo sbarco sempre in sicurezza.

Immagine

Vi permetterà gli acquisti di bordo (infatti a bordo non girano contanti-solo in certe navi nei casinò sono consentiti ) e funzionerà anche da chiave per entrare in cabina. Quindi non dimenticatevi mai di averla sempre con voi.

Ricordatevi che una volta a bordo,generalmente prima di partire,si effettua l’esercitazione di emergenza e sempre a breve una riunione informativa, dove il direttore di crociera vi indicherà le informazioni essenziali per vivere una crociera serena.

Buona crociera 🙂

20/11/2013  ore 22.00
Trovi interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...